Riconoscimenti

LA BANDIERA ARANCIONE

La Regione Liguria ha accolto con entusiasmo la proposta del Comune di Sassello di ideare un riconoscimento ufficiale per le località dell’Entroterra che rappresentino esempi di territorio unico per la ricchezza di attrattive naturali, paesaggistiche e culturali – che affondano le proprie radici in tradizioni millenarie – unite alla qualità dell’accoglienza turistica.

Come erano state create le Bandiere Blu per le località detentrici delle migliori azzurrità marine, così oggi sono state ideate le Bandiere Arancioni per l’Entroterra, depositario di altre bellezze, dolcezze e tenerezze verificate a livello europeo.

Il giorno 11.11.1999 a Palazzo Ducale, l’ Assessore al Turismo della Regione Liguria ed il Direttore Generale del Touring Club Italiano, hanno assegnato e consegnato la prima Bandiera Arancione a Sassello, riconoscendolo dotato di quella meravigliosa e vivificante miscela di “ariasolecieloboschicollinepratifrescosorgenticascate” che, accanto a panorami pittoreschi, a sentieri da favola, ad albe magiche ed a sere profumate, caratterizzano il nostro Comune.


Le Bandiere Arancioni richiamano i vessilli che nel Medioevo sventolavano sui castelli, dandone una riconoscibilità ed una identità ben precisa.
Ogni paese del nostro Entroterra possiede virtù.
Noi, Sassello, possediamo  meraviglie che possono sedurre.
Meraviglie come le nostre albe ed i nostri tramonti che fasciano d’oro, di porpora e di arancio (proprio il colore della bandiera) le nostre valli, i nostri boschi, i nostri cieli.

La Bandiera Arancione del nostro Comune è garanzia di piacevoli realtà, simbolo di promesse certe, testimonianza di sicure accoglienze a tutti coloro che vorranno donarci l’ambìto e  graditissimo onore di visitarci e di trascorrere con noi i tempi sereni di una meravigliosa affascinante vacanza, assaporando i tenerissimi ingredienti  che il nostro Entroterra sa, può e vuole generosamente offrire.

http://www.bandierearancioni.it/borgo/sassello

Nella "GUIDA ALLE BANDIERE ARANCIONI" - Località dell'entroterra selezionate e certificate dal Touring Club Italiano a pagina 19 Sassello
Vedere allegati a fondo pagina

L'amministrazione Comunale ha aderito, con deliberazione del Consiglio Comunale n.18 del 06-05-2006 al piano triennale di marketing dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione.
Vedere allegati a fondo pagina

AllegatoDimensione
Touring Club Italiano - Bandiere Arancioni in Liguria1.62 KB
Touring Club Italiano - Guida Bandiere Arancioni - Articolo su Sassello346.51 KB
Primo dossier Bandiere Arancioni - Milano 08-05-20061.62 KB
Delibera Consiglio Comunale - Adesione al Piano Triennale di Marketing 2006/2008 predisposto dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione,29.95 KB
Touring Club Italiano - Piano Triennale di Marketing287.22 KB