Comunicazioni

Variazione orario apertura al pubblico Ufficio Edilizia Privata

Responsabile del Servizio: Geom. Giancarlo Saettone
Tel. 019/724103 - e-mail: ediliziaprivata@comune.sassello.sv.it
PEC: comunesassello@legalmail.it
 
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DAL GIORNO 11/10/2017 AL 28/10/2017
Lunedì: dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Mercoledì: dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Sabato su appuntamento
 

DECRETATO LO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' INCENDI BOSCHIVI

La Regione Liguria con proprio Decreto ha emanato lo stato di grave pericolosità incendi boschivi. In allegato il testo del Decreto.

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letesterna4931_2017.pdf405.7 KB

Avviso alle utenze consegna compostiere

Gli utenti che hanno fatto apposita domanda presso il Comune di Sassello potranno ritirare la compostiera domestica:
il primo Sabato di ogni mese con orario dalle 11.00 alle 12.00 presso l' Area Comunale in Località Pratobadurin.

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

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Comune di SASSELLO avviso consegna compostiere 15 ottobre 2017.pdf2.38 MB

Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio Elettorale

Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all'Albo, sono invitati a presentare apposita domanda entro il mese di OTTOBRE p.v.

Per maggiori informazioni scaricate il documento allegato.

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AVVISO.pdf89.27 KB

Ambulatorio Medico CIDIMU

In allegato il nuovo calendario ambulatorio medico CIDIMU.

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CCI12092017.bmp451.75 KB

Raccolta firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare per l'abolizione del limite di età nei Concorsi Pubblici

Si comunica che presso l' Ufficio Servizi Demografici del Comune di Sassello - Piazza Concezione, 8 - è possibile firmare per la seguente proposta di legge di iniziativa popolare:

– Modifica all’articolo 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127 , in materia di abolizione integrale del limite di età per la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni – G.U. n.67 del 21.03.2017, aí sensi dell’art. 71 della Costituzione e della legge 25.05.1970 n.352.

ll termine per la raccolta è fissata entro la data del 03.11.2017
 

Ufficio Edilizia Privata - Pubblicazione modulistica unificata (accordo 4 maggio 2017).

Si informa che con l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilate.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno  2017 i moduli unificati e standardizzati, adottati con l’accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali.

Di seguito, il link per accedere alla modulistica tramite il Sito Istituzionale della Regione Liguria:  

https://www.pa-online.it/SportelloUnico/Modulistica-unificata-edilizia-Lig.html
 

Ordinanza divieto utilizzo acqua potabile per usi non domestici

E' STATA EMESSA ORDINANZA PER DIVIETO DI CONSUMO  ACQUA POTABILE PER USI NON DOMESTICI.

Leggi in allegato il testo dell'ordinanza
 

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Ordinanza n. 26-2017.pdf790.31 KB

Raccolta rifiuti ingombranti e raccolta sfalci e potature

Si avverte che, con cadenza secondo e ultimo sabato del mese, presso il capannone comunale in Località Prabadurin con orario dalle ore 9 alle ore 12 verrà effettuata la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei rifiuti biodegradabili da sfalci e potature domestiche.
La raccolta dei rifiuti ingombranti (per un massimo di tre pezzi a utenza) e dei rifiuti biodegradabili da sfalci e potature domestiche avrà inizio Sabato 27 Maggio e terminerà Sabato 30 Settembre 2017 dietro presentazione di ricevuta TARI 2016.

 

Sassello vince il premio "Anello Verde" di Finale Ligure

In occasione dell’assegnazione del Premio ”Anello Verde” avvenuta Sabato 25 marzo a Finalborgo, il Sindaco di Sassello, Daniele Buschiazzo, fa il punto su alcuni progetti che il Comune sta sviluppando.

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Variazione orario apertura al pubblico Ufficio Servizi Demografici


  Dal 20/03/2017 l'Ufficio Servizi Demografici osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: 
  Lunedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato 09.00 - 12.30
   Martedì e Giovedì CHIUSO

 

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Nuovi orari Uff. Serv. Demografici.pdf557.5 KB

Numero Unico Emergenze 112

La Prefettura di Savona ha comunicato che, a partire da oggi 07.03.2017, è operativo anche in provincia di Savona il Numero Unico Europeo per le chiamate di emergenza (112), che ricondurrà ad un nucleo di operatori qualificati le chiamate dei cittadini indirizzate a Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118.

Segnalazione guasti illuminazione pubblica

Per segnalare eventuali guasti e/o malfunzionamenti di lampioni rivolgersi a:

Ufficio Tributi
Tel. 019/724103
Fax 019/724664
e-mail: tributi@comune.sassello.sv.it

Per segnalare un lampione guasto o spento occorre indicare:

  • via e numero civico;
  • numero identificativo del lampione, che è indicato nell'apposita targhetta di metallo apposta sul palo o direttamente sul muro in caso di lampioni fissati ai palazzi.

Geoportale Cartografico Comune di Sassello

SERVIZI PUBBLICI
WebGIS Comunale
Per cittadini ed imprese servizi più rapidi, efficienti ed innovativi

L'Amministrazione Comunale, in attuazione del programma di informatizzazione ed innovazione dell' Ente, ha attivato il WebGIS Comunale per offrire a cittadini ed imprese servizi più rapidi, efficienti ed innovativi, supportati da strumenti informatici evoluti, per incrementare il livello di conoscenza dei processi di trasformazione del territorio in tutti i suoi aspetti.
I cittadini, professionisti ed imprese possono accedere al servizio senza alcuna procedura di registrazione e utilizzare gli strumenti di consultazione per ottenere informazioni a carattere tecnico (destinazione urbnanistica, normative, ecc.), nonchè realizzare stampe:

Cartografia di base ed urbanistica

  • Ortofoto a colori
  • Cartografia catastale
  • Zonizzazione PRG

E' possibile attraverso le funzioni presenti:

  • la navigazione interattiva della mappa (livelli visibili, zoom, sposta, scala di visualizzazione)
  • l'interrogazione delle informazioni
  • l'esportazione dei risultati in formato PDF
  • la misura delle distanze e calcolo delle superfici
  • stampare
  • consultare le norme tecniche di attuazione
  • collegamento a Google Street View

Visita il Portale Cartografico del Comune di Sassello

N.B. In caso di malfunzionamento di alcune funzioni si consiglia di cambiare browser. Ci scusiamo per il disagio

Per informazioni:
Ufficio Urbanistica Edilizia Privata
Piazza Concezione, 8
Tel. 019/724103-210-214
E-mail: ediliziaprivata@comune.sassello.sv.it

 

Botteghe artigiane dell'entroterra - un Bando per il rilancio

Un milione di euro per sostenere gli imprenditori dell'entroterra che presidiano il territorio e tramandano le eccellenze e le tradizioni della Liguria. Sono 125 i comuni non costieri coinvolti dal bando. A breve le domande disponibili online

Si tratto del terzo provvedimento direttamente finalizzato al sostegno e al rilancio delle imprese delle vallate interne. L'attenzione rivolta all'entroterra ha il preciso obiettivo di frenare lo spopolamento e rendere i comuni delle valli interne vivi e attrattivi.

Il bando a sostegno delle imprese artigiane dell'entroterra prevede finanziamenti a fondo perduto per piccole superfici artigiane di alimentari in 125 Comuni liguri non costieri con una popolazione non superiore ai mille abitanti e in quelli con non oltre 5 mila abitanti, sempre non costieri, ma che corrispondano ad almeno due requisiti tra questi:

  • un rapporto tra popolazione residente e superficie inferiore al valore medio della provincia di appartenenza;
  • un rapporto tra numero di imprese e popolazione residente inferiore al valore medio della provincia di appartenenza;
  • un rapporto tra imprese e superficie inferiore al valore medio della provincia di appartenenza.

I Comuni interessati sono:

  • 42 in provincia di Imperia
  • 36 a Savona
  • 34 a Genova
  • 13 alla Spezia

La delibera approvata in Giunta fa seguito a quelle relative ai bandi a sostegno delle botteghe commerciali di generi alimentari e misti per un totale di 1,5 milioni di euro.

Il rilancio del tessuto economico della Liguria passa dal commercio e dall'artigianato, settori che tramandano le eccellenze delle produzioni tipiche e che possono anche costituire un'interessante attrattiva turistica.

A breve sarà possibile scaricare la modulistica dal sito www.regione.liguria.it

Bando Servizi integrati per l’avvio e lo sviluppo d’impresa e dell’autoimpiego START & GROWTH LIGURIA – P.O. FSE 2014-2020

La Regione Liguria intende sostenere nuove soluzioni occupazionali favorendo la nascita e la crescita di nuove imprese competitive, attraverso la fornitura di un’offerta integrata di servizi specialistici, tutoraggio e accompagnamento, consulenza e incentivi economici a supporto della creazione e crescita di iniziative imprenditoriali.
L’oggetto di questo bando è quello di definire una misura cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo volta a favorire l’avvio e lo sviluppo di iniziative di lavoro autonomo e microimpresa, start up innovative e non, e più in generale nuove imprese.

Il bando ha una durata pluriennale a far data dalla sua pubblicazione sul sito della Regione Liguria www.fse.regione.liguria.it, fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il 30 aprile 2018. Prevede una dotazione finanziaria pari a € 3.000.000,00 Tale dotazione finanziaria potrà essere integrata o rideterminata, sulla base di esigenze e fabbisogni ulteriormente definiti dall’Autorità di Gestione.
 
La Regione con deliberazione della Giunta regionale n. 386/2016 ha individuato quale soggetto erogatore dei servizi qui disciplinati la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico - FI.L.S.E. S.p.A., soggetto in house  della Regione Liguria, la cui azione si inquadra prevalentemente nell’ambito della strategia economica della Regione volta a sostenere il rafforzamento complessivo delle imprese e la crescita strutturale del sistema produttivo regionale.
 
I soggetti interessati a presentare domanda di servizi integrati per la creazione d’impresa/avvio lavoro autonomo o per il consolidamento di neo-imprese sono tenuti ad attenersi alle previsioni e condizioni specificate nel Bando e negli Allegati in esso richiamati, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, nonché alla modulistica messa a disposizione da FI.L.S.E. nel corso della procedura. Le domande dovranno essere inviate direttamente a FILSE S.p.A. 
 
 

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dgr 386 2016 servizi per sviluppo impresa e autoimpiego bando.doc82 KB
dgr 386 2016 servizi per sviluppo impresa e autoimpiego bando all.doc286.5 KB

Programma Triennale delle Opere Pubbliche

L’art. 128 - comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., prevede che l’attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro, deve svolgersi sulla base di un programma triennale e dei suoi aggiornamenti annuali, che le amministrazioni predispongono ed approvano, nel rispetto dei documenti programmatori e della normativa urbanistica, unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso.

Il programma triennale e l’elenco annuale sono  redatti sulla base delle schede approvate con il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 11 novembre 2011.

A sensi degli art. 11 e 13 del D.P.R. 05.10.2010 n. 207, la Giunta Comunale delibera entro il 15 ottobre di ogni anno l'adozione dello schema del Programma Triennale Opere Pubbliche e dell'Elenco Annuale proposto dal Responsabile del Programma entro il 30 settembre di ogni anno.

Successivamente alla delibera di adozione da parte della Giunta, il Programma Triennale Opere Pubbliche e l'Elenco Annuale vengono pubblicati sul sito internet Comunale ed all'Albo Pretorio in ottemperanza a quanto stabilito dalle norme suindicate. Tutti coloro che desiderano presentare eventuali osservazioni in merito al Programma Triennale devono farle pervenire presso la Sede Comunale entro 60 giorni dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio.

L’approvazione definitiva del programma triennale, unitamente all’elenco annuale dei lavori da realizzare nel primo anno di attuazione del programma, con gli eventuali aggiornamenti a seguito della pubblicazione, avverrà da parte del Consiglio Comunale con l’approvazione del Bilancio preventivo, del quale costituisce parte integrante.

Il programma triennale del Comune:
Triennio 2016-2018

Ricognizione immobili di proprietà comunale

VISTO l’art. 58 del D.L. 25.06.2008, n.112 convertito con modificazioni dalla Legge 6.08.2008, n.133 il quale demanda all’organo di Governo l’individuazione dei beni immobili di proprietà dell’Ente, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di alienazione mediante la redazione di apposito elenco;

PRESO ATTO che, al fine di operare il «riordino, la gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare» in modo da addivenire a una migliore economicità nell'impiego degli asset (cespiti immobiliari) di proprietà comunale che possano avere positivi effetti sul bilancio, si è proceduto alla formazione degli elenchi degli immobili suscettibili di valorizzazione o dismissione, redatti sulla base e nei limiti della documentazione esistente presso i propri archivi e uffici, ed in particolare in funzione dell’inventario;

Si è proceduto alla formazione degli elenchi degli immobili da valorizzare o dismettere, redatti sulla base e nei limiti della documentazione esistente presso gli archivi ed uffici comunali, ed in particolare in funzione dell'inventario.

Vai alla deliberazione di Giunta Comunale

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